STREAMMO, la PRIMA PIATTAFORMA ONLINE di un GRUPPO LOCALE - Claudio Astorri

2022-07-30 03:51:29 By : Mr. Peter Wang

Consulenza e Formazione per il Mondo della Radio

I gruppi locali del mondo della Radio possono raccogliere l’opportunità del crescente mondo dell’audio e competere con una propria piattaforma online di infotainment per il territorio, con tanto di App. Questo è il segnale del pioniere di queste iniziative in Italia, il gruppo SPHERA.

Prima del fatto desidero introdurre il suo protagonista principale. Mattia Comin è il CEO del gruppo SPHERA, uno dei più grandi agglomerati proprietari di Radio locali in Italia, basato in quella Radiosissima terra Veneta che è l’emblema per l’intero comparto. Le stazioni del gruppo sono RADIO COMPANY, RADIO WOW, RADIO PADOVA, RADIO 80, RADIO VALBELLUNA e RADIO EASY NETWORK. Si tratta di ben 6 emittenti la cui vendita della pubblicità locale è affidata alla propria concessionaria TREND. Per quella nazionale c’è la partecipata TEAMRADIO.

Mattia Comin è un editore di seconda generazione, come altri, ma dalla formazione primaria. Laurea in economia alla Ca’ Foscari di Venezia, Master di Publitalia ’80, 3 anni di esperienza di lavoro in una multinazionale. Un profilo eccellente. E ha compreso benissimo come vendere pubblicità per le proprie 6 emittenti sia prima di tutto un fatto di promozione del mezzo Radio nel suo complesso ai clienti pubblicitari. Vi invito a leggere su Linkedin i frequenti post in tal senso della concessionaria TREND. I Perché della Radio sono un credo da sempre di ASTORRI.

Credo di aver sinteticamente descritto un grande promotore del Broadcast Radio, senza mezzi termini o condizioni. Così è credibile l’annuncio dell’ennesimo sviluppo, qui strutturale, del gruppo SPHERA nel mondo dell’audio digitale. Penso che sia un segnale interessante proprio perché non è annunciato dei consueti distinguo negativi sulla Radio che accompagnano le grandi iniziative quando si tuffano nel mondo audio. La Radio finirà. La Radio morirà. No. Qui è evidente che l’audio digitale è una opportunità per il Broadcast Radio. Anche locale. Grazie!

STREAMMO è la piattaforma online di infotainment audio del gruppo SPHERA. Potete già scaricare la sua App nel vostro smartphone dagli store digitali. L’ho fatto e la esperienza di ascolto è interessante. La prima caratteristica che si coglie è come i suoi servizi informativi dominino lo scorrimento della App e la priorità delle scelte. Le “News locali” sono specifiche di più città e frutto della partnership industriale con CityNews. Numerosi sono i podcast “News di settore” come quelli sul mondo automotive o sulla comunicazione. Si parte dalla utilità locale!

E poi seguono ovviamente gli stream live delle 6 emittenti del gruppo e una vasta selezione di “riascolti”, il meglio di programmi e di momenti speciali on-air facilmente fruibili in modo del tutto asincrono. La composizione delle web Radio merita una sottolineatura. Vi sono creazioni del mondo SPHERA sia per funzione, come “Radio Company Fitness”, che per genere, come “Radio 80 Afro”. Sono accolte però anche altre stazioni web non proprietarie e attentamente selezionate di altri produttori, come LOLLIRADIO, DJ OSSO RADIO, RTR 99 CANALE POOH.

Consulente di Stazioni Radio, Concessionarie di Pubblicità, Enti e Istituzioni. Professore del Master in Comunicazione Musicale dell’Università Cattolica di Milano.

Desideri rimanere aggiornato sui temi del mondo Radiofonico? Le Newsletter periodiche di ASTORRI sono 4 e puoi sceglierle in base al tuo interesse. Selezionale e registrati qui.

Il servizio di consulenza più richiesto AUDIENCE ANALYSIS a cura di ASTORRI Scopri perché l'analisi dei dati mette in moto i tuoi ascolti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consulente Radiofonico e Professore del Master in Comunicazione Musicale dell'Università Cattolica di Milano. Station Manager di RTL 102.5 e di RDS, start-upper di RADIO 24 e R 101. Attualmente Consulente di Direzione di RAI Radio 2 e di Stazioni Locali, Concessionarie di Pubblicità, Enti e Istituzioni.

L'ASTORRI Concetti e Ricerche L'Italia delle Radio nelle 20 Regioni